DELTA DELL'OKAVANGO

BOTSWANA

GENERALITA’

  • Dimensioni: 15.000 km2
  • Posizione: nel nord del Botswana, 65 km da Maun
  • Quanti giorni per visitare: da 1 a 3 notti
  • Attività: Safari, birdwatching, canottaggio, gite in mokoro e passeggiate nella natura.
  • Paesaggio: vasta zona umida pianeggiante
  • Animali principali: Bufalo, zebra,  giraffa, elefanti, ippopotamo, leone.

Il Delta dell’Okavango è una delle destinazioni più famose in Africa ed è considerato uno dei più spettacolari capolavori della natura. Il delta dell’Okavango è una vasta e incontaminata zona umida di acqua dolce situata nel cuore dell’arido deserto del Kalahari, in Botswana. Ma nonostante il clima arido, è i grado di supportare un’abbondanza fauna selvatica in uno scenario di incredibile bellezza.

Il delta ospita numerose riserve private, come ad esempio la Moremi Game Reserve, ed offre un’autentica esperienza nella natura selvaggia africana con paesaggi mozzafiato e un’eccellente osservazione della fauna selvatica che comprende anche insolite antilopi come il puku, il sitatunga e il lechwe rosso.

Oltre ai classici safari, il delta dell’Okavango offre la possibilità di un safari sull’acqua, a bordo di un mokoro. Verrai trasportato tra le acque del delta in una tradizionale piroga mentre gli aironi camminano tra i gigli e gli elefanti arrivano per dissetarsi.

Scopri l’Okavango Delta

Okavango Delta quando andare

Quando andare nel Delta dell'Okavango? Tutto l'anno! Il Delta dell'Okavango è una combinazione straordinaria tra zone umide permanenti e abbondante fauna selvatica. Questo significa...

Okavango Delta: i migliori lodge e campi safari

Il Delta dell'Okavango è un paradiso della fauna selvatica, uno dei delta interni più grandi al mondo che può gonfiarsi fino a quasi tre...

Delta dell’Okavango

Il Delta dell’Okavango, è una delle aree naturali e più affascinanti del mondo. Si trova nel profondo del deserto del Kalahari, nel nord del...

Miglior periodo per un safari nel Delta dell’Okavango

Il periodo migliore per visitare il Delta dell’Okavango è da giugno ad agosto, durante la stagione dell’acqua alta con le migliori opportunità per i safari in canoa. Molti animali migrano verso il delta in questi mesi. Questo significa che l’osservazione degli animali selvatici è molto buona. Inoltre, il clima invernale secco e in gran parte privo di zanzare rendono questo periodo il momento migliore per un safari nel Delta dell’Okavango.

Anche Settembre e Ottobre, caldi e secchi, sono mesi particolarmente buoni per visitare il Delta dell’Okavango. Gli animali assetati si concentrano attorno alle pozze d’acqua, perfetti per la loro osservazione.

La stagione estiva delle piogge, da novembre ad aprile, trasforma l’Okavango Delta in una eccellente destinazione per il birdwatching.

PRO E CONTRO DI UN SAFARI NELL’ OKAVANGO

  • Eccellente possibilità di osservare la fauna selvatica con quattro dei Big Five facilmente individuabili
  • È consentita la guida fuoristrada, il che facilita gli avvistamenti di qualità
  • Ottima destinazione per il birdwatching
  • Possibilità di safari notturni, a piedi e in mokoro
  • L’Okavango è una destinazione costosa

Perché un safari nel Delta dell’Okavango

Considerato uno dei capolavori della natura, il Delta dell’Okavango offre ai visitatori uno spaccato di una delle più grandi lande selvagge dell’Africa. Questa vasta zona umida d’acqua dolce si trova nel cuore dell’arido deserto del Kalahari in Botswana, e ospita un’abbondanza di fauna selvatica in un ambiente di abbagliante bellezza naturale.

Safari in Mokoro: in nessun’altra parte del mondo puoi provare la piacevole sensazione di essere trasportato su una tradizionale piroga accompagnato dalle dolci melodie degli uccelli sullo sfondo di elefanti che arrivano per dissetarsi.

Alloggi esclusivi: l’Okavango ospita alcuni alloggi veramente superlativi, per lo più costruiti in legno. Molti lodge sono costruiti su palafitte per far fronte ai diversi livelli dell’acqua, offrendo splendide viste sul Delta. Inoltre, alcuni campi dispongono solo di tre o quattro suite, per un’atmosfera più riservata.

Concessioni private per safari meno affollati: nel Delta dell’Okavango ci sono alcune concessioni private che non sono aperte al pubblico ma sono accessibili solo dagli ospiti. Qui puoi aspettarti un basso numero di visitatori, pochissimi veicoli e un approccio tranquillo durante gli avvistamenti.

Vasta scelta di attività: il Delta dell’Okavango offre qualcosa per tutti. Safari, birdwatching, gite in barca, gite in mokoro, passeggiate nella natura, pesca catch-and-release, visite ai villaggi.

La natura nel Delta dell’Okavango

Il Delta dell’Okavango in Botswana è un paradiso per la fauna selvatica, con habitat incontaminati e paesaggi affascinanti. Aperte pianure erbose, laghi, canali permanenti fiancheggiati da una varietà di vegetazione e isole circondate da magnifici boschi.

Gli ecosistemi del delta dell’Okavango vanno da pianure alluvionali stagionali e piccole isole a isole più grandi che supportano boschi fluviali, foreste di mopane, praterie aperte e savana.

Le pianure alluvionali sono verdi e rigogliose durante la stagione delle piogge, ma non necessariamente allagate, e durante il lungo inverno secco diventano specchi d’acqua, alimentati dalle piogge.

PRINCIPALI ANIMALI DEL DELTA DELL’OKAVANGO

Scopri il Botswana

Tanti utili consigli e informazioni per organizzare il tuo viaggio in Botswana.

Safari in Africa: le regole da rispettare

La maggior parte delle persone che fanno un safari in Africa viaggia con una compagnia turistica e vengono accompagnati da guide professionali che fanno...

Sicurezza Botswana

Come molti viaggiatori, potresti avere molti dubbi e domande sulla sicurezza in Botswana, soprattutto se è la prima volta che visiti il paese. Ti rassicuro...

Botswana quando andare

Periodo migliore per visitare il Botswana Quando andare in Botswana? Alla domanda su quando andare in Botswana la risposta migliore è: dipende da cosa fuoi fare...

I migliori lodge e campi safari del Botswana

Sede di destinazioni iconiche conosciute in tutto il mondo, il Botswana offre una vasta gamma di alloggi per gli appassionati del safari. E' nel Parco Nazionale...

I migliori parchi nazionali e riserve del Botswana

Il Botswana è rinomato per essere una delle migliori destinazioni per i safari in Africa. Offre un'alta e diversificata concentrazione di fauna selvatica e...

Chobe quando andare: clima e temperature

Quando andare nel Chobe National Park? Anche se vale la pena visitare il Chobe National Park tutto l'anno, i mesi di aprile, maggio e...