Central Kalahari Game Reserve

Botswana

Guida completa del Central Kalahari

Dove dormire nel Central Kalahari

  • Dimensioni:  52.800 km2
  • Posizione: nel deserto del Kalahari, in Botswana.
  • Quanti giorni per visitare: da 2 a 3 notti
  • Attività: game drive, passeggiate, giri in mongolfiera, quad e safari a cavallo
  • Paesaggio: habitat desertico
  • Animali principali: zebre, eland, orici, giraffe, leoni, licaoni, iene.

Central Kalahari Informazioni utili

Fare un safari nei tre parchi del Kalahari del Botswana, Nxai Pan National Park, Central Kalahari Game Reserve e Makgadikgadi Pans National Park, significa esplorare boschi, pianure allagate stagionalmente e praterie ondulate, il tutto sotto uno strepitoso cielo stellato… e poi c’è la fauna selvatica.

La Central Kalahari Game Reserve è la più grande riserva del Botswana e si trova nel mezzo del deserto del Kalahari.

Il Kalahari non è un vero deserto, ma piuttosto un semi-deserto e durante la stagione verde, i parchi Nxai Pan e Makgadikgadi Pan prendono vita e con i loro pascoli freschi e rigogliosi attraggono centinaia di zembre.

Oltre ai classici animali del Kalahari come zebre, gnu, orici, eland, springbok e giraffe, questa riserva ospita anche predatori come  leoni, leopardi, ghepardi, sciacalli, iene e licaoni.

Pro e Contro Central Kalahari Game Reserve

  • Destinazione avventurosa nella natura selvaggia e incontaminata, fuori dai sentieri battuti e poco frequentata.
  • Paesaggi desertici incredibili
  • Possibilità di vedere i leoni dalla criniera nera del Kalahari
  • Specie animali limitate
  • Clima molto caldo e secco

Un buon periodo per un safari nel Kalahari è nei mesi invernali asciutti poiché la fauna selvatica è concentrata attorno alle poche pozze d’acqua. Da maggio ad agosto il clima è secco con notti gelide, mentre settembre e ottobre sono per lo più mesi secchi ma sempre più caldi durante il giorno.

Le piogge di dicembre, tuttavia, trasformano il Kalahari in un paradiso verde e la migrazione di mandrie di zebre, bufali ed elefanti aggiunge un tocco unico ai safari.

Se riesci a sopportare un po’ di pioggia durante il safari, i primi mesi estivi della “stagione verde”, dicembre e inizio gennaio, sono spesso considerati il periodo migliore per visitare il Kalahari.

$

Central Kalahari - Guida di viaggio

Cosa portare in Safari

Come arrivare alla Central Kalahari Game Reserve

 

La Central Kalahari Game Reserve si trova a 250 km a sud di Maun, alle porte del delta dell’Okavango, circa cinque ore di viaggio.

Il parco ha quattro ingressi. La maggior parte dei visitatori che guidano verso il parco utilizza il Matswere Gate, che si trova a circa 40 km a nord della Deception Valley. Dopo la pioggia, però, la strada può essere difficoltosa.

In questo caso è molto più facile raggiungere uno dei campi all’interno o all’esterno del parco con un aereo noleggiato.

Un’altra opzione è volare all’aeroporto di Maun (MUB) e noleggiare un 4×4 per guidare fino alla riserva. 

Cosa aspettarsi nel Central Kalahari

 

Se in Tanzania e Kenya c’è la migrazione degli gnu, in Botswana c’è la migrazione delle zebre. Fino a 25.000 zebre si spostano  tra il Kalahari e l’Okavango in cerca di pascoli più verdi e acqua. 

In genere, le zebre si riuniscono nel Parco nazionale di Nxai Pan a circa gennaio e febbraio, e nel Parco nazionale di Makgadikgadi Pans a marzo e aprile. Ma quando la stagione secca asciuga le pianure del Kalahari, si spostano verso nord, presso i fiumi Boteti e Chobe e nel delta dell’Okavango, in cerca di fonti d’acqua più permanenti. In genere raggiungono il nord entro maggio.

La Central Kakahari Game Reserve offre non solo lussuose sistemazioni in lodge ma anche la possibilità di vivere l’avventura dei campi mobili che permettono di raggiungere aree più remote e selvagge del Kalahari.

Oltre ai game drive 4×4, è possibile fare giri in mongolfiera, spedizioni ATV (quad) o a cavallo e passeggiate guidate nella natura con i Boscimani di San.