I ponti più belli di New York City

I migliori lodge e campi safari del Botswana

Sede di destinazioni iconiche conosciute in tutto il mondo, il Botswana offre una vasta gamma di alloggi per gli appassionati del safari. E’ nel Parco Nazionale del Chobe, nella Moremi Game Reserve e nel Delta dell’Okavango dove troverai i migliori lodge e campi safari del Botswana. Questi vanno dai lussuosi lodge per safari agli aspri campi nascosti nella boscaglia e romantiche suite con tende, con standard che sono tra i più elevati in Africa.

Ma scegliere la giusta sistemazione non è sempre facile. Ci sono alcuni lodge e campi safari che sono più adatti per le famiglie, altri per i viaggi di nozze, e altri ancora per i viaggiatori singoli e per gruppi.

 

Indice dei contenuti

  1. Lodge e campi safari per la luna di miele
  2. Logge e campi safari per la famiglia
  3. Lodge e campi safari per piccoli gruppi
  4. Lodge e campi safari per viaggiatori singoli
  5. Altri ottimi lodge e campi safari

 

I migliori lodge e campi safari del Botswana

 

1. Lodge e campi safari ideali per una luna di miele

 

Baine’s Camp

Baines’ Camp è un lussuoso ed esclusivo safari lodge ubicato sul margine meridionale del delta dell’Okavango in Botswana. Offre solo sei suite, garantendo in questo modo un’esperienza molto privata ed intima per gli ospiti. Il campo si trova vicino a una laguna permanente ed offre una variegata gara di attività: safari diurni, safari notturni, passeggiate guidate e gite in canoa tutto l’anno.

Punti principali:

  • Situato in una concessione privata, al confine con la Riserva Faunistica di Moremi
  • Eccellente visualizzazione degli animali
  • I letti mobili permettono di dormire all’aperto sotto la Via Lattea
  • Assolutamente romantico: fai il bagno sotto le stelle a lume di candela in un “bagno di stelle” all’aperto
  • Esplora il delta dell’Okavango a bordo del tradizionale mokoro o in motoscafo.

 

Okavango Camp

Ubicato sull’isola privata di Nxaraga, nel cuore delle zone umide permanenti del Delta, questo accampamento ben consolidato garantisce ai suoi ospiti un’esperienza esclusiva tutto l’anno. L’Okavango Camp è specializzato in attività acquatiche: le barche a motore ti porteranno alla scoperta delle lagune nascoste, alla ricerca di ippopotami ed elefanti; mentre l’avventura in mokoro ti regalerà splendide viste sui canali del delta ricoperti dalle ninfee.

La struttura dispone di solo 11 suite e una camera familiare, tutte collegate da passerelle in legno attraverso antichi alberi di mangosta. Inoltre, sparsi per il campo, ci sono diversi ampi ponti di osservazione per l’osservazione degli animali e delle stelle di notte. Tutte le suite e le passerelle sono rialzate, consentendo alla vegetazione di prosperare e alla selvaggina più piccola di passare senza ostacoli.

Punti principali:

  • Lodge appartato e privato sulla propria isola
  • Escursioni in motoscafo e mokoro tutto l’anno
  • Passeggiate guidate nella natura sulle isole circostanti
  • Energia solare, riciclaggio dell’acqua e materiali sostenibili

 

 

2. Lodge e campi safari ideali per la famiglia

 

Linyanti Ebony

Situata tra il delta dell’Okavango, il Parco nazionale del Chobe e la striscia di Caprivi in ​​Namibia, Linyanti è un habitat acquatico mozzafiato alimentato da un sistema fluviale permanente. Al centro di una riserva privata si trova Linyanti Ebony, un campo composto da sole quattro tende dove potrai dedicarti a fantastici avvistamenti di animali e superbi birdwatching, in particolare di rapaci.

Con solo quattro tende disponibili, puoi prenotare l’intero campo o semplicemente scegliere la suite familiare con 2 camere da letto, dotata di salotto e bagno privati. Sarai nel cuore del Linyanti, un’area particolarmente adatta a grandi felini ed elefanti, e uscirai nei safari mattutini e pomeridiani e nei safari in barca durante la stagione.

C’è anche un club di attività per i bambini più piccoli dove possono visitare i villaggi locali, praticare l’artigianato tradizionale e conoscere la conservazione.

Punti principali:

  • Solo 4 tende immersi nella natura selvaggia incontaminata
  • Eccellente birdwatching e osservazione del gioco
  • Tenda per famiglie
  • Riserva di caccia privata con pochissimi visitatori e traffico

 

Chobe Chilwero

Confinante con il Chobe National Park, questo lodge safari offre splendide viste sul fiume Chobe e sulle sue pianure alluvionali. Dispone di 15 bungalow per famiglie circondati da giardini ben curati.

Il Chobe Chilwero vanta l’unica struttura termale completa nel circuito safari del Botswana, con una sala per i trattamenti situata sulla cima di un albero che offre un’esperienza unica di coccole.

Il Chobe Chilwero accoglie bambini di tutte le età e dispone di un servizio di custodia dei bambini, attività adeguate alla loro età e una sala giochi più iPad, Wi-Fi gratuito e una piscina.

Punti principali:

  • Situato lungo il fiume al confine con il Chobe National Park
  • Servizi di custodia dei bambini e Wi-Fi gratuito
  • Game drive due volte al giorno o una crociera al tramonto
  • Spa con sala per trattamenti sugli alberi e massaggio ai piedi gratuito

 

3. Lodge e campi safari ideali per piccoli gruppi

 

Chobe Game Lodge

Il Chobe Game Lodge è l’unico alloggio permanente nel magnifico Parco Nazionale Chobe del Botswana. Con oltre 40 camere a disposizione, è perfetto per i viaggi di gruppi. Tutte le 47 camere climatizzate si affacciano sul fiume Chobe, che ospita la più densa popolazione mondiale di elefanti del Kalahari insieme a grandi mandrie di bufali e zebre.

Trascorrerai le tue giornate alla ricerca dei Big 5, esplorando la terraferma in veicolo e il fiume in barca. In entrambi i casi proverai le vibranti emozioni dell’incontro con la fauna selvatica. L’abbondante selvaggina supporta una buna popolazione di predatori, come leoni, leopardi, licaoni e ghepardi.

E per rilassarti potrai sorseggiare una bibita sulla terrazza a bordo piscina, un cocktail nella lunghe o fare una crociera al tramonto.

Punti principali:

  • Situato nel Parco Nazionale del Chobe
  • Incredibile visione del gioco tutto l’anno
  • Un lodge di grandi dimensioni come le strutture alberghiere
  • Camere climatizzate, tutte con vista sul fiume
  • Crociere cocktail al tramonto sul fiume Chobe

 

Camp Kalahari

Camp Kalahari offre l’opportunità di scoprire la magnifica Central Kalahari Game Reserve del Botswana.

Il campo si trova in una concessione privata al confine con Makgadigadi Pans. E’ perfetto per chi è alla ricerca di quella combinazione unica di stile, comfort, divertimento e avventura. Non c’è mai un momento di noia al Camp Kalahari, che sia la stagione umida o secca. Esplorerai le praterie ondulate non solo in un 4X4 ma anche in quad e a cavallo (facoltativo). Inoltre, le piogge estive portano una migrazione locale di zebre e gnu oltre ad un incredibile birdwatching.

Punti principali:

  • Situato vicino a Makgadikgadi Pans
  • Perfettamente posizionato per visualizzare la migrazione di zebre e gnu
  • Lodge adatto alle famiglie, il campo accetta bambini di tutte le età

 

4. Lodge e campi safari ideali per viaggiatori singoli

 

Meno a Kwena

Situato tra il delta dell’Okavango e il Kalahari, questo campo si presta ai viaggiatori solitari. E’ un campo piccolo, con solo nove suite e un ambiente molto rilassato e informale. Godrai di una splendida vista sul fiume Boteti dalla tua suite e potrai sederti comodamente a guardare gli animali che arrivano per bere e cacciare sotto di te.

È un’ottima destinazione in qualsiasi periodo dell’anno, ma in estate potrai ammirare la migrazione delle zebre del Kalahari.

Khwai Bush Camp

Situato vicino alla Moremi Game Reserve, il khwai Bush Camp offre attività acquatiche, passeggiate notturne e passeggiate guidate nella savana, nonché safari mattutini e pomeridiani. Il Kwai Bush Camp si trova in una famosa area protetta . È un ottimo posto per animali pesanti come elefanti, giraffe e bufali, oltre a grandi felini, iene e cani selvatici africani, oltre che per il superbo birdwatching e l’osservazione generale della selvaggina. Gli chalet con tetto in paglia forniscono l’alloggio, ciascuno con bagno privato e una splendida vista sulla natura selvaggia.

 

5. Altri ottimi lodge e campi safari

 

Chief’s Camp

Chief’s Camp prende il nome da Chief’s Island, la grande lingua di terra asciutta che costituisce la spina dorsale del delta dell’Okavango. La posizione è ideale, dà accesso a canali stagionali per le attività acquatiche e interminabili pianure alluvionali.

Chiefs Camp offre una tranquilla fuga di lusso nel cuore della Moremi Game Reserve nel Delta dell’Okavango. Al Chiefs Camp puoi vivere un autentico safari africano senza rinunciare ai comfort a cui sei abituato. Un servizio eccellente, alloggi con viste spettacolari sulla pianura alluvionale del Piajio e strutture a 5 stelle.

Punti principali:

  • Situato sulla più grande isola del Delta
  • Escursioni stagionali in mokoro (canoa tradizionale)
  • Voli panoramici in elicottero
  • Avvistamenti di rinoceronti bianchi e neri
  • Area giochi dedicata ai bambini

 

Jay Camp

Un’isola remota nel cuore del delta dell’Okavango e accessibile solo via aereo fa da cornice al Jao Camp. Completamente ricostruito nel 2019, Jao è pronto a reclamare la sua corona. Due nuove ville e cinque suite per gli ospiti con tende si combinano con l’area principale a due piani che si estende nel baldacchino di un albero ombroso. Il suo design unico incorpora elementi naturali di paglia e legno per creare una meraviglia architettonica come nessun altro. Tao Camp è rinomato per le sue vedute epiche del Delta. 

Punti principali:

  • Situato su un’isola remota in una concessione privata
  • Romantico letto a stella per una notte sotto le stelle (stagionale)
  • Safari terrestri e acquatici
  • Gite panoramiche in elicottero
  • Sede di una delle migliori terme del Botswana

 

Mombo Camp e Little Mombo

Mambo significa “luogo di abbondanza” in lingua locale, ed è facile capire perché questi due lodge sono tra i migliori lodge safari di lusso in Botswana.

I tetti in tela, pavimenti in legno lucidato a mano, doppio bagno, e sala privata sono solo alcuni dei dettagli che ti aspettano al Mombo Camp. Mambo Camp offre nove tende super spaziose mentre Little Mombo ne dispone solo tre per un safari esclusivo, l’ideale per le famiglie.

 

Campo di Xaranna Okavango Delta

Situato all’estremità meridionale del delta dell’Okavango, questo moderno campo safari offre un’eccellente osservazione della selvaggina in un santuario a cielo aperto che ospita un’immensa diversità di fauna terrestre e acquatica. La struttura offre solo nove tende da safari con bagno privato che si affacciano su una laguna permanente.

Lo Marana Tented Camp si trova all’interno di una concessione privata ed è l’ideale per famiglie e coppie che vogliono sperimentare le meraviglie della natura in assoluto comfort.

Punti principali:

  • Mokoro stagionale e gite in barca
  • Voli panoramici in elicottero e passeggiate a cavallo
  • Lodge esclusivo lontano dalla folla
  • Adatto ai bambini con intrattenimento per bambini

 

Zarafa Dhow Suite

E’ una delle strutture più recenti. La Zarafa Dhow Suite è una villa safari con due camere da letto ad uso esclusivo. Offre uno stile autentico, con tetti in tela, per ricreare il romanticismo e l’eleganza del passato, offrendo al contempo una versione molto moderna del lusso.

La Zarafa Dhow Suite si trova nella concessione privata di Selinda. Questo lodge è perfetto le vacanze safari in famiglia.

Attività: Esperienza di monitoraggio degli animali, Birdwatching, Escursioni in barca, Game drive, Passeggiate guidate, Passeggiate notturne.

In evidenza

  • Cosa fare e vedere in Botswana
  • Migliori lodge del Botswana
  • Quando andare in Botswana

 

Ciao, sono Francesca, ma tutti mi chiamano semplicemente Francy.  Nel mio cuore c’è l’Africa, la natura e il wildlife. Avevo un lavoro sicuro che amavo molto, ma le circostanze e le emozioni mi hanno portato a chiudere quel capitolo della mia vita, per aprirne uno migliore. Ed ora, uno ad uno, sto realizzando tutti i miei sogni. Sono partita per il Sud Africa ed ho conseguito la certificazione FGASA Level 1, diventando così una Safari Guide. Ora giro per il mondo senza vincoli e limiti, mossa solo dall’ardente desiderio di vivere le mie più profonde emozioni in totale libertà. 

Francy