INFORMAZIONI GENERALI
- Regione: Victoria
- Popolazione: 4,9 mln
- Lingua: inglese
- Valuta: il dollaro australiano (AUD).
- Carte di credito e bancomat: gli sportelli ATM sono sparsi in tutto il paese e la carta di credito è accettata ovunque senza problemi.
Melbourne è la città più trendy e vivace di tutta l’Australia. Con un sacco di musei, attività, mostre d’arte e musica dal vivo, potresti facilmente trascorrere più di una settimana qui e non accorgertene nemmeno. Il centro degli affari non solo è il cuore per i colletti bianchi, ma attira anche una folla giovane e alla moda.
La città è ricca di bar, pub e caffetterie nascosti nelle numerose stradine della città. Ma essendo una città australiana, Melbourne non è esattamente economica. Cibo, bevande, hotel e attività sono tutte piuttosto costose. Ma bastano dei piccoli accorgimenti e anche Melbourne sarà a portata di portafoglio!
Melbourne è una città fantastica tutto l’anno e c’è sempre molto da fare. Il periodo migliore per visitare Melbourne è nelle mezze stagioni, da marzo a maggio e da settembre a novembre. Il clima è molto più picevole in questi mesi, con temperature che raggungono al massimo i 24 °C circa. Inoltre sono i mesi con meno turisti in giro.
L’estate (da dicembre a febbraio) a Melbourne è generalmente calda e la pioggia è ancora abbastanza frequente. Normalmente la città soffre di intense ondate di calore che durano a cicli di 2 o 3 giorni. Nonostante il caldo, l’estate coincide con l’alta stagione a Melbourne, con molti turisti provenienti dal nord America che si rifugiano in questa metropoli per sfuggire al freddo.
L’inverno a Melbourne (da giugno ad agosto) può essere piuttosto freddo. La pioggia cade costantemente e la nebbia è molto comune. I prezzi sono più bassi e puoi trovare delle ottime offerte di viaggio e buone tariffe degli hotel.
Melbourne ha un fantastico sistema di trasporto pubblico che consente di spostarsi in città senza problemi. Puoi approfittare del City Circle Tram e della Free Tram Zone, entrambi gratuiti. Molte delle principali attrazioni della città si trovano all’interno o vicino a queste zone, il che significa che puoi vedere il meglio di Melbourne senza pagare.
Per utilizzare i mezzi pubblici di Melbourne devi possederei una carta myki (o dell’app mobile). La carta myki (costo 6 AUD) è una carta ricaricabile, ma puoi prendere anche un myki pass settimanale, mensile o annuale. Un pass settimanale costa $ 44 AUD. C’è anche il pacchetto myki Explorer (15 AUD), che include un giorno di viaggio illimitato sul sistema di trasporto pubblico di Melbourne, nonché offerte speciali e sconti su altre attrazioni.
Leggi l’articolo completo qui.
L’Australia è famosa per i suoi fantastici hotel e ostelli e Melbourne ne ha alcuni dei migliori del paese. Gli alloggi costano nella città. Per risparmiare puoi pensare di soggiornare negli ostelli. Ce ne sono alcuni veramente belli, comodi e puliti.
Prezzi ostello: In genere, un letto in una camera condivisa costa circa $ 25 AUD, mentre per le camere private i prezzi partono da circa $ 85-120 AUD. La maggior parte degli ostelli include biancheria e WiFi nel prezzo e molti offrono anche la colazione gratuita.
Prezzi hotel economici: Troverai un po’ di tutto in questa grande città. Il prezzo di una camera doppia parte da circa $ 120 AUD per notte. Ma nella zona centrale i prezzi aumentano a $ 220 AUD. In genere queste camere offrono aria condizionata, bagno privato e TV. E molti hotel includono anche la colazione nel prezzo
Airbnb: Airbnb è molto diffuso a Melbourne e offre soluzioni molto più economiche di un hotel. Su Airbnb, una stanza condivisa in una casa costa in media circa $ 29 AUD. Mentre per un appartamento intero puoi trovare offerte da $ 100 AUD.