Le 23 migliori cose da vedere ad Amsterdam

Amsterdam è una delle destinazioni turistiche più famose al mondo. La gente arriva da ogni parte del mondo per i suoi canali, la sua cultura e la sua vivace vita notturna. Visitare Amsterdam è praticamente un must in Europa. Con così tanti turisti, ci sono un sacco di cose da fare e vedere ad Amsterdam. Dalle passeggiate ai museo e al quartiere a luci rosse. Questa città a misura di bicicletta ha molte cose da offrire.

Non importa cosa stai cercando, dalle classiche attrazioni turistiche alle cose più insolite e uniche da fare e vedere ad Amsterdam, questa guida ti aiuterà a programmare al meglio la tua visita in città.

Dove dormire ad Amsterdam cosa vedere

Consiglio: se ti fermi in città per più giorni, ti consiglio il tour hop-on hop-off del Big Bus di Amsterdam. Questa è di gran lunga l’opzione migliore se vuoi vedere le principali attrazioni e conoscere Amsterdam.

Quando visitare Amsterdam

E’ impossibile dire se c’è un momento migliore o peggiore per visitare Amsterdam. Dipende esclusivamente da cosa vuoi fare, da cosa cerchi.

Ogni stagione trasforma completamente la città, portando con sé un nuovo elenco di cose da vedere e da fare. Visitare Amsterdam durante l’inverno significa molta pioggia e giornate tristi. Questa è anche la bassa stagione turistica, quindi prezzi più convenienti.

Forse, il periodo migliore per visitare Amsterdam è durante la primavera e l’autunno. Il tempo è generalmente bello, ci sono turisti ma non è troppo affollato e i prezzo sono ragionevoli.

L’estate è l’alta stagione, le strade sono letteralmente stracolme e i prezzi sono più alti. Ma è il momento in cui Amsterdam si trasforma in una delle migliori città di festa d’Europa.

Le migliori cose da fare e vedere ad Amsterdam

Amsterdam è una trappola per turisti. Questa città è famosa per la sua marijuana legale, per le numerose prostitute e i night club. Il centro turistico è rumoroso, sporco, affollato ed è davvero di cattivo gusto. Fortunatamente, questo aspetto di Amsterdam è solo un minuscolo frammento di ciò che questa affascinante città ha da offrirti.

Ci sono così tante cose fantastiche da vedere ad Amsterdam che avrai l’imbarazzo della scelta. Questa è una città meravigliosa con tante attrazioni diverse, luoghi meravigliosi e gemme nascoste.

Scopri la storia di Anna Frank

Non sarebbe un viaggio ad Amsterdam se non facessi una visita alla Casa di Anna Frank. Merita una visita per conoscere la famosa storia di una famiglia ebrea nascosta durante la seconda guerra mondiale.

La visita alla casa di Anna Frank, dove scrisse il suo diario durante la seconda guerra mondiale, deve essere prenotata in anticipo. Cerca di arrivare molto presto per evitare la folla. Vale la pena leggere il Diario di Anna Frank prima di andare.

Dai un’occhiata ai libri della Biblioteca Cuypers

La più grande biblioteca di storia dell’arte di tutti i Paesi Bassi; fondata nel 1885, i suoi molti scaffali multipli di libri rendono la Cuypers Library il paese dei balocchi per gli amanti dei libri. Ma anche se non ami leggere, rimarrai stupito dell’interno.

Ha un tetto ad arco con pannelli di vetro, scaffali alti e scale a chiocciola. Consiglio: vai al secondo piano per fare gli scatti migliori, ma stai zitto: le persone lavorano davvero qui. Potresti anche tu se ne hai voglia perché ci sono wi-fi e iPad gratuiti da usare.

Ammira le attrazioni intorno a Piazza Dam

Piazza Dam è proprio nel centro della città. È qui che troverai l’architettura più grandiosa della città. È il centro storico di Amsterdam e risale al 1270. Ci sono luoghi d’interesse come la Nieuwe Kerk del XV secolo, il Monumento Nazionale e il vecchio municipio (ora Palazzo Reale), così come opportunità di shopping di lusso e il maestoso NH Grand Hotel.

Pedala per la città

Amsterdam è sinonimo di biciclette. È una delle città più percorribili in bicicletta di tutto il mondo ed è così che praticamente tutti si spostano. Tutto è super attrezzato per i ciclisti, quindi perché non unirti a loro. Pedalare per il centro città è una delle cose più tipiche da fare ad Amsterdam.

Bevi una birra all’Heineken Experience

Se ami la birra, saprai benissimo che Amsterdam è la patria della birra Heineken, una delle più famose al mondo.

L’Heineken Experience si trova all’interno dell’ex birrificio Heineken (costruito nel 1867) ed è più di un semplice tour del birrificio con degustazioni. Ovviamente imparerai come viene prodotta la birra, ma la cosa migliore è il Brew U Ride, dove puoi provare com’è essere una bottiglia di Heineken, dall’inizio del processo fino al risultato finale.

E’ una delle cose più belle da fare ad Amsterdam, specialmente per gli amanti della birra.

Visita il palazzo reale

Il Palazzo Reale era originariamente il municipio di Amsterdam prima di essere convertito. È ancora utilizzato per cerimonie di premiazione, ricevimenti reali e visite di stato. Si trova in Piazza Dam e risale al 17° secolo.

Il palazzo reale è uno degli edifici più storici della città, quindi ti consigliamo di fare una delle visite guidate per vedere tutti i dettagli dell’impressionante collezione di manufatti custoditi al suo interno.

Entra nelle sacre sale. Vedrai dove dormono vari capi di stato quando sono in città, dove si tengono i banchetti e vedrai la Sala dei cittadini rivestita di marmo. Inutile dire che è una delle cose migliori da fare ad Amsterdam.

Acquista online il biglietto prioritario per il Palazzo Reale e saltare la fila all’ingresso. 

Mangia i biscotti al Van Stapele

Detto da alcuni come i migliori biscotti di Amsterdam, Van Stapele – con i suoi graziosi interni in stile vintage – offre un’esperienza da provare per chiunque piacciono i dolci.

Situato in una stradina appena fuori Spui Square, Van Stapele vende solo una cosa specifica: biscotti al cioccolato appena fatti con un centro di cioccolato bianco. Quando si tratta di cose da fare ad Amsterdam per i buongustai, questo è davvero uno dei più appetitosi.

Visita il Museo Van Gogh

Se sei ad Amsterdam, non dovresti assolutamente perderti il ​​Museo Van Gogh. Onestamente, questa è una di quelle cose da non perdere e per eccellenza da fare ad Amsterdam, dove puoi ammirare pezzi e manufatti dalla più grande collezione al mondo del suo lavoro.

Non apprezzato durante la sua vita, Van Gogh ha lasciato un’eredità di dipinti che lo hanno reso piuttosto famoso solo dopo la sua morte. Scopri tutto sulla sua lotta attraverso mostre informative, tra cui 750 lettere tra Van Gogh e vari altri luminari dell’epoca, oltre all’importantissima arte.

Puoi anche vedere i famosi “Girasoli”, così come “I mangiatori di patate” e “Fiore di mandorlo”.

 

Gironzola nel quartiere a luci rosse

Il famigerato quartiere a luci rosse di Amsterdam è un posto che dovresti probabilmente andare a vedere. Ci sono tutti i tipi di attrazioni turistiche insolite, da sexy shop specializzati in S&M a “strade d’élite” e cabine video; puoi anche andare al Condomerie e all’Informazione sulla prostituzione per saperne di più.

C’è molta storia intrisa di queste strade peccaminose: puoi trovare l’Oude Kerk, la chiesa più antica della città, risalente al 1213. Ci sono anche caffetterie, jazz bar e pub da visitare. Un tour a piedi è un ottimo modo per avere una visione della zona.

Visita la chiesa del Cristo Nostro Signore in Soffitta

Nostro Signore in Soffitta è una chiesa cattolica situata su tre case sui canali, costruita appositamente durante un periodo della storia di Amsterdam in cui essere cattolico praticante era punibile con la prigione, la tortura o la morte.

Viaggia indietro nel tempo con una visita a questo luogo di culto del XVII secolo per una delle cose più insolite da fare ad Amsterdam. Non troverai orde di turisti in questa ex chiesa clandestina, il che è positivo perché ci sono molte cose da esplorare: scale a chiocciola, corridoi stretti e persino cucine, il tutto ambientato in questa casa piuttosto normale. Solo quando arrivi in ​​soffitta trovi il vero luogo di culto, è una delle attrazioni turistiche più insolite della città!

Gioca con i gatti di KattenKabinet

Probabilmente una delle cose più insoliti da fare ad Amsterdam. KattenKabinet combina due grandi cose: arte e gatti. Istituito in memoria del gatto del proprietario, questo “museo d’arte” si trova in una grande casa antica del 17° secolo, con tutti gli accessori e gli arredi che ti aspetteresti, ma è l’arte che è più interessante.

Molti dei dipinti e delle sculture sono a tema felino. Ci sono anche gatti veri che gironzolano per le stanze. È insolito e stravagante e se vuoi uscire dal percorso turistico, ecco il posto giusto.

Electric Ladyland

Un altro dei bizzarri musei di Amsterdam. Electric Ladyland si autodefinisce l’unico museo al mondo dedicato all’arte fluorescente. Il seminterrato di Electric Ladyland, in particolare, è stato scolpito in una sorta di paesaggio marziano con colori al neon che lo adornano con motivi folli per un finale decisamente psichedelico.

Fondamentalmente, questo posto è un paese delle meraviglie psichedelico che deve essere nella tua lista delle cose uniche da fare ad Amsterdam.

Guarda la città dall’alto di notte

Non c’è niente come una vista sulla città dopo il tramonto, con tutte le luci scintillanti e il glamour di tutto ciò. Quindi la Torre A’DAM è il posto dove andare per avere una vista a volo d’uccello della città per una delle migliori cose da fare ad Amsterdam di notte.

Il modo migliore per vedere lo skyline, tuttavia, sarebbe concederti un po’ più di tempo qui e fermarti per un drink al bar sul tetto. Non è la vista più economica del mondo, ma ne vale la pena.

Fai una crociera sui canali

Una delle cose migliori da fare ad Amsterdam è semplicemente passeggiare per i canali e fare un salto in pittoresche caffetterie e negozi d’arte. Alcune persone scelgono di dormire sui canali in una casa galleggiante.

Se stai cercando cose romantiche da fare ad Amsterdam, una crociera sui canali deve essere nella tua lista delle cose da fare. È possibile prenotare una crociera serale sui canali lungo alcuni dei pittoreschi corsi d’acqua di Amsterdam, oltre le antiche case dei mercanti, sotto i ponti iconici, il tutto illuminato elegantemente di notte per un’atmosfera romantica. Una rilassante crociera sui canali è un modo magico per vedere la città e sicuramente una delle migliori cose da fare ad Amsterdam per le coppie.

Visita il mercato dei fiori galleggiante Bloemenmarkt

Dal 1862 il Bloemenmarkt vende i famosi fiori di Amsterdam. Capita anche che sia un mercato galleggiante, quindi puoi combinarlo con una crociera sui canali.

Situato sul canale Singel, è fantastico e visitarlo non costa nulla. È tutto ambientato su chiatte trasformate in mercato, complete di serre appositamente costruite nella parte superiore, ed è aperto tutti i giorni dalle 9:00 fino alle 15:30.

Passa del tempo a Vondelpark

Vondelpark è il più grande parco urbano di Amsterdam. Puoi assistere a uno spettacolo al teatro all’aperto, fermarti ad annusare i fiori al Rose Garden e persino noleggiare i pattini a rotelle.

È una cosa interessante (e gratuita) da fare ad Amsterdam. Anche gli spettacoli al teatro all’aperto sono gratuiti. I vari ristoranti e caffè situati intorno a Vondelpark, tuttavia, non lo sono; ma comunque, scegliere un posto su una terrazza quando il tempo è bello e rilassarsi con un caffè e osservare la gente, è un buon modo per passare il tempo.

Visita il Nemo Science Museum

Se stai cercando cose da fare ad Amsterdam con i bambini, allora ti consigliamo di fare una deviazione per il Nemo Science Museum. Questo posto è la bomba per le menti curiose. Stiamo parlando di scienza pratica, tutto di divertimento e istruzione in egual misura.

Il più grande centro scientifico dei Paesi Bassi, con tutti i tipi di attività disposte su cinque piani, questo è il luogo in cui i tuoi bambini possono imparare come si formano gli arcobaleni, perché soffia il vento e così via. Ci sono tutta una miriade di mostre interessanti e interattive che sono divertenti per i bambini grandi e piccini. È a soli 10 minuti a piedi dalla stazione centrale.

Acquista online il biglietto prioritario per lo Nemo Science Museum e saltare la fila all’ingresso. 

Fai shopping al mercato di Waterlooplein

Tra le cose da fare e vedere ad Amsterdam, non può mancare lo shopping. Se ti piace la moda, allora visitare il più antico mercato delle pulci di Amsterdam sarà nella tua lista delle migliori cose da fare. Il mercato di Waterlooplein, in Waterloo Square, è stato fondato 163 anni fa ed è ancora popolare.

Qui puoi acquistare libri, biciclette, musica, gioielli, vestiti e oggetti d’antiquariato. È un mercato leggendario con un interessante mix di bancarelle e venditori di cibo.

Divertiti al Moco Museum

Il Moco Museum è arte pura, ma non arte come forse la immagini: qui si tratta di street art, pop art e ogni sorta di arte dell’era moderna e contemporanea. Troverai cose di Banksy che vanno a braccetto con Andy Warhol.

Acquista online il biglietto prioritario per il Modo Museum e saltare la fila all’ingresso. 

Guarda i graziosi edifici di Begijnhof

Begijnhof è uno degli hofjes più antichi di Amsterdam. Cos’è un hofje? È un cortile circondato da ospizi che esistono fin dal Medioevo.

Una delle cose migliori da fare ad Amsterdam sarebbe semplicemente recarsi al Begijnhof e ammirare l’assoluta bellezza di tutto ciò. Perché, davvero, questo è un posto molto bello e molto vecchio. A causa della sua età, è ancora al livello “medievale”, e ciò significa un metro sotto il resto della città vecchia. Suggerimento: visita Houten Huys (costruita nel 1528, è una delle due case in legno rimaste in città).

Prendi un caffè al Café de Sluyswacht

Il Café de Sluyswacht è un luogo accogliente da visitare. Risalente al 1695, il Café de Sluyswacht sembra avere più di 300 anni; le pareti sono deformate e c’è persino una scala di legno che porta al secondo piano. Puoi prendere del buon cibo da pub olandese vecchio stile (e persino opzioni vegane) insieme a un bicchiere di birra bianca. È un posto diurno e un locale notturno.

Antiquariato a Nieuwe Spiegelstraat

Nieuwe Spiegelstraat è il posto dove andare per i soprammobili, gli oggetti classici e gli oggetti antichi. Situato lungo il sud della cintura dei canali, Nieuwe Spiegelstraat è un grazioso quartiere ricco di case a schiera e rende la navigazione ancora più pittoresca.

Scopri tutto sull’erba all’Hash, Marijuana & Hemp Museum

Dal momento che questa città è rinomata per la sua erba, una buona idea sarebbe informarsi sulla storia di come tutto è iniziato al Museo dell’hash, della marijuana e della canapa.

Disposto su due edifici, questo spazio racconta la storia della canapa, gli usi medicinali della marijuana e come può essere utilizzata ai giorni nostri.

Ci sono anche molte caffetterie nelle vicinanze nel caso in cui desideri provare dell’erba: dopotutto è legale qui!

Acquista online il biglietto prioritario per il Museo dell’hash, della marijuana e della canapa. e saltare la fila all’ingresso. 

Cose da fare e vedere ad Amsterdam: gite di un giorno

Ci sono così tanti splendidi villaggi, città e monumenti che circondano Amsterdam. Se risiedi in città e ti stai chiedendo cos’altro hanno da offrire i Paesi Bassi, ecco le migliori escursioni da fare nei dintorni di Amsterdam.

Zaanse Schans: mulini a vento

Un viaggio nei Paesi Bassi sarebbe incompleto senza vedere i mulini a vento e non c’è modo migliore per vederli che nella storica città di Zaanse Schans, a soli 20 minuti da Amsterdam.

Questo pittoresco villaggio offre un’idea precisa della vita olandese nel XVII e XVIII secolo. Dai caseifici ai tradizionali mulini a vento e ai musei storici. Vivrai, respirerai e sperimenterai il vecchio stile di vita Zaan.

Haarlem: la città fluviale

Non può mancare Haarlem tra le gite di un giorno da Amsterdam. Haarlem si trova tra il fiume Spaarne e le dune costiere. Offre vivaci mercati e vie dello shopping, numerose attività culturali per famiglie come musei, cabaret, concerti e ottima cucina.

Dista circa 30 minuti di auto da Amsterdam.

Marken: un’ex isola dello Zuiderzee

Marken fu separata dalla terraferma olandese nel XIII secolo da una tempesta, trasformandola in un’isola nel lago Markermeer.

I residenti della città hanno costruito case di legno su colline artificiali per prevenire ulteriori danni da inondazione. Fino ad oggi, queste pittoresche case rimangono una popolare attrazione culturale. Puoi facilmente attraversare a piedi l’intera città e l’isola. Durante la tua passeggiata, puoi visitare l’accogliente porto cittadino o goderti il ​​percorso panoramico di campi, foreste e la riva del lago.

Dista circa 30 minuti di auto da Amsterdam.

Volendam: una tradizionale cittadina di pescatori olandese

Volendam è il villaggio di pescatori più famoso dei Paesi Bassi. Puoi visitare il vecchio porto pieno di tradizionali navi olandesi, molte delle quali sono ancora in uso!

Questa gita di un giorno da Amsterdam sarebbe incompleta senza provare alcune delle prelibatezze di pesce come l’haring crudo (aringa), anguilla affumicata o kibbeling (merluzzo fritto).

Volendam è anche una delle poche città dove puoi provare il tradizionale abbigliamento olandese. È uno dei costumi tradizionali olandesi più riconoscibili, con cappelli e zoccoli affascinanti.

Dista circa 30 minuti di auto da Amsterdam.

Utrecht

Utrecht è il cuore pulsante dei Paesi Bassi. Collega l’est all’ovest al centro dei Paesi Bassi. Costruito intorno alla Dom Tower, puoi vedere questo spettacolare monumento da tutta la città.

Questa città storica è circondata da un antico fossato chiamato The Singel, costruito a scopo difensivo nel XII secolo. Una delle parti più speciali di Utrecht sono le sue terrazze proprio accanto ai canali che pullulano di bar e ristoranti.

Con molti posti dove fare shopping e mangiare, luoghi culturali come musei e sale da concerto, accesso alla natura e splendidi siti del centro città, non rimarrai senza cose da fare a Utrecht.

Dista circa 45 minuti di auto da Amsterdam.

Rotterdam

Città di grattacieli, edifici luminosi e facciate moderne, Rotterdam è la metropoli dei Paesi Bassi.  La città fu pesantemente bombardata durante la seconda guerra mondiale, motivo per cui si vede un’architettura olandese molto meno iconica del 17° secolo, come ad Amsterdam.

La città offre una vivace vita notturna, sofisticate vie dello shopping e mercati, attrazioni culturali alla moda e una ricca offerta culinaria. Rotterdam potrebbe essere meglio conosciuta per il suo ampio porto e l’iconico skyline che abbellisce il fiume Maas.

Rotterdam è un’altra comoda gita di un giorno da Amsterdam con i treni intercity diretti che partono ogni 15 minuti dalle stazioni centrali! Dista circa 1 ora di auto da Amsterdam.

L’Aia: città della pace e della giustizia internazionale

L’Aia è la capitale politica dei Paesi Bassi, il che la rende un abbinamento perfetto per una gita di un giorno da Amsterdam, la capitale culturale. Questa città olandese è ricca di monumenti storici e musei. E’ l’unica grande città con una spiaggia e ha una scena internazionale seconda a nessuno nei Paesi Bassi.

Se stai cercando di immergere i piedi nel mare, vai al molo di Scheveningen. È il luogo perfetto per sedersi sulla spiaggia, prendere un drink e godersi il mare.

Dista circa 1 ora di auto da Amsterdam.

Sicurezza ad Amsterdam

Amsterdam ha la reputazione di essere una città molto sicura. Il massimo a cui dovrai prestare attenzione sono i borseggiatori e alcuni ladri di piccola entità. Detto questo, se vuoi darti alle droghe, alcol e ai rapporti consensuali, allora dovrai fare un pò più di attenzione.

Dove dormire ad Amsterdam

Amsterdam è una delle più belle città in Europa e se stai programmando un viaggio in questa città, sapere dove dormire è molto importante.

Ci sono posti in cui soggiornare ad Amsterdam che si adattano a tutte le tasche. Se sei un viaggiatore di lusso, ci sono parecchi hotel a cinque stelle e hotel boutique. Se viaggi con lo zaino in spalla avrai una vasta scelta di ostelli. Nel mezzo, ovviamente ci sono una valanga di opzioni di hotel e B&B sparse in tutta la città.

Oltre al prezzo, devi considerare anche in quale area della città preferisci dormire durante il tuo soggiorno ad Amsterdam. Le migliori aree sono: Old Centrum, Canal Belt, Leidseplein, Jordaan, Oud-West, Oud-Zuid, De Pijp, Plantage e Amsterdam Noord.

Ogni area ha un suo perchè, con alloggi dedicati. Per un approfondimento leggi l’articolo: Dove dormire ad Amsterdam.

Le migliori guide turistiche di Amsterdam

Articoli recenti

Dove dormire a Copenaghen

Copenaghen è una delle città più divertenti ed eccitanti d'Europa. Con una popolazione giovane, canali che si snodano attraverso il centro città e la periferia...

Le migliori 24 cose da vedere a Vienna

Capitale dell'Austria e una delle città più belle d'Europa, Vienna è ricca di arte, storia e architettura straordinaria, con innumerevoli musei, eleganti palazzi e...

Le 25 migliori cose da vedere a Copenaghen

Copenaghen è la capitale della Danimarca, e come tale, ha una lunga e ricca storia alle spalle. Nonostante sia sede di molti palazzi, edifici...